La Fondatrice

Laura Donato è un’Antropologa Forense italiana.

Si è laureata presso “La Sapienza” Università di Roma nel corso di Scienze Applicate ai Beni Culturali e Diagnostica per la loro Conservazione con specializzazione biologica. La sua formazione in Antropologia Fisica inizia con un praticantato di cinque anni presso il Laboratorio di Antropologia Fisica del Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma.

Ha frequentato molteplici corsi di formazione in Scienze Forensi presso il Centro di Formazione e Sviluppo Ra. Se. T., l’Accademia Internazionale di Scienze Forensi e presso il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), Sezione di Patologia Forense del Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Milano. Ha frequentato un tirocinio di 9 mesi presso il Laboratorio di Antropologia Molecolare dell’Università di Torn Vergata a Roma, padroneggiado estrazione, amplificazione e sequanziamento del DNA antico e moderno sotto la supervisione della Professoressa Olga Rickards.

Dal 2014 al 2017 ha approfondito la sua conoscienza della Patologia Forense attraverso un tirocinio presso la Sezione Dipartimentale di Medicinal Legale dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha perseguito le attività di sala settoria e si è dedicata allo studio di corpi non identificati e resti scheletrici. Da ottobre 2016 a ottobre 2018 è stata ricercatrice in Antropologia Forense presso la Sezione di Patologia Forense del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, Italia.

Nel 2013 è stata registrata presso l’Albo dei Periti del Tribunale Penale di Roma. Ha partecipato come relatrice con poster e presentazioni orali a numerosi congressi: Simposio dell’Accademia Internazionale di Medicina Legale (IALM) nel 2016, American Academy of Forensic Science (AAFS) nel 2016, 2017, 2020 e al 24th National Conference of Forensic Science and 7th International Congress of Criminal Experties, Florianopolis, (Brazil). Nel 2019 ha frequentato il Museum Support Center dello Smithsonian Institution di Washington, Stati Uniti, come ricercatore volontario sotto la supervisione del Professor Douglas H. Ubelaker e del Professor David Hunt.

Per quanto riguarda la sua devozione allo studio dei resti umani non identificati, ha frequantato un corso di formazione di primo e secondo livello in Ricostruzione Facciale Forense presso Visual Forensic a Strasburgo e nel 2019 un corso di formazione in Forensic Imaging tenuto da artisti forensi del National Center for Missin and Exploited Children presso il Centro di Sicurezza Nazionale di Fairfax, Stati Uniti.

Nel 2020 ha frequentato una Internship presso il National Center for Missing and Exploited Children di Alexandria, Stati Uniti, per perfezionare le sue capacità di elaborazione di immagini forensi, tecniche di manipolazione fotografica, progressione dell’età (invecchiamento) e riparazione foto.